“Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi.” (Maria Montessori)

Ognuno è differente e necessita di strategie diverse

Scrivici

Il tutor DSA  è un esperto nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. Ha il compito di aiutare i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, o con difficoltà d’apprendimento, a sviluppare un metodo di studio efficace e strategie personalizzate per compensare le proprie aree di debolezza. L’obiettivo principale è il raggiungimento dell’autonomia, anche parziale, da parte dello studente stesso.

Il tutor utilizza delle metodologie didattiche specifiche per ogni studente (perché ognuno è differente e necessita di strategie diverse) e riconosce e potenzia gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi messi in pratica durante lo studio. Lavora così sulla metacognizione del disturbo, sulle funzioni esecutive e punta ad arginare le difficoltà con strumenti compensativi e dispensativi specifici per ogni studente. Favorisce lo sviluppo di strategie di studio personali e aiuta a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo, senza trascurare gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali.

 

• Dottoressa Cristina Tagliabue – Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Tutor DSA