Il tutor DSA è un esperto nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. Ha il compito di aiutare i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, o con difficoltà d’apprendimento, a sviluppare un metodo di studio efficace e strategie personalizzate per compensare le proprie aree di debolezza. L’obiettivo principale è il raggiungimento dell’autonomia, anche parziale, da parte dello studente stesso.
Il tutor utilizza delle metodologie didattiche specifiche per ogni studente (perché ognuno è differente e necessita di strategie diverse) e riconosce e potenzia gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi messi in pratica durante lo studio. Lavora così sulla metacognizione del disturbo, sulle funzioni esecutive e punta ad arginare le difficoltà con strumenti compensativi e dispensativi specifici per ogni studente. Favorisce lo sviluppo di strategie di studio personali e aiuta a gestire la pianificazione degli obiettivi didattici nel tempo, senza trascurare gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali.
Gli obiettivi del tutor DSA sono:
– favorire il percorso degli studenti verso l’autonomia nello studio, nell’acquisizione di competenze, strategie e consapevolezza.
– trovare i metodi e le strategie più adatte per poter “affrontare i compiti in autonomia”. Cercando anche di capire e sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare i compiti nel modo più efficace.
– favorire un percorso verso la consapevolezza, da parte di ciascun alunno, di quali siano le proprie caratteristiche, i propri punti di forza, gli strumenti e le strategie di cui ha bisogno.
– fornire un supporto specializzato per affrontare al meglio le difficoltà legate allo studio.
– incrementare i livelli di autostima, il senso di self-efficacy, la motivazione allo studio e la consapevolezza.
– favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso l’utilizzo dei software compensativi (ad esempio, pc) e metodologie meta cognitive.
– attivare iniziative in grado di migliorare il livello di autonomia personale, scolastica, relazionale, strumentale ed organizzativa.
– aiutare l’alunno a pianificare l’organizzazione e la gestione del tempo da dedicare allo studio.
– accrescere l’autonomia e la sicurezza del sé.
Dott.ssa Cristina Tagliabue
Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva e Tutor DSA