L’arteterapia è un percorso di supporto che, in ambito ludico, utilizza i suoi linguaggi per favorire l’espressione personale e il mantenimento del benessere psicofisico, in ambito clinico, va ad integrare i percorsi terapeutici tradizionali rafforzando l’autostima e la relazione interpersonale.
L’arteterapia è una terapia espressiva, quindi non verbale, in cui gli utenti sono invitati a sperimentare liberamente le diverse tecniche artistiche, relazionandosi con il conduttore ed il gruppo, al fine di creare prodotti artistici sempre diversi.
Arteterapia non è solo pittura, ma anche teatro, musica e danza. Ogni conduttore propone percorsi relativi alle sue competenze artistiche, integrando, all’occorrenza, i diversi linguaggi.

Il prodotto finale – sia esso più o meno tangibile – diventa, quindi, un qualcosa di cui prendersi cura, a cui affezionarsi, nel quale rispecchiarsi, memori di tutto il percorso compiuto per arrivare alla sua creazione.

La stimolazione delle capacità creative ed espressive dona agli utenti la possibilità di sperimentare nuove soluzioni, riscoprendo parti di sé funzionali e reattive.
L’arteterapia lavora quindi sulle risorse di ognuno e non sulle limitazioni, in modo da rendere l’utente più fiducioso riguardo le proprie potenzialità.

Il conduttore è sempre presente per lavorare a stretto contatto con il gruppo: proponendo attività stimolanti e lavorando con ognuno, coadiuva gli utenti nell’esprimersi al meglio ed è di supporto nell’utilizzo delle tecniche.
I laboratori sono dedicati ad ogni persona che abbia voglia di sperimentare ed approcciarsi ad un mezzo espressivo diverso: non servono competenze specifiche, ma solo voglia di mettersi in gioco e lasciarsi trasportare.

Flaminia Dell’Acqua
Designer ed Arteterapeuta.
Corso di specializzazione triennale in Arteterapia Clinica conseguito presso la Scuola MBA di Milano.